COME PREPARARSI AGLI ESAMI

Cerchiamo di rispondere alle domande che, negli anni, ci sono state poste più frequentemente .
Per qualunque altro dubbio non esitate a contattarci.


DIGIUNO

Prima del prelievo di sangue è prescritto il digiuno di 8-10 ore.
Durante il digiuno devono essere evitati il fumo e l’assunzione di bevande alcoliche. La composizione del pasto che precede il digiuno deve essere quella abituale. Durante il tragitto per raggiungere il laboratorio di analisi il soggetto non deve effettuare sforzi fisici intensi. Per esami rari o con modalità di raccolta particolari, si consiglia di fare riferimento al servizio accettazione del laboratorio di analisi.


CURVA DA CARICO DI GLUCOSIO

Il paziente si deve presentare in laboratorio al mattino il più presto possibile, a digiuno dalla mezzanotte. Sarà sottoposto ad un primo prelievo di sangue e, in base al valore della glicemia determinata in tempo reale in laboratorio, potrà poi bere la dose di glucosio (75 g in soluzione). Seguiranno i prelievi di sangue secondo prescrizione medica. Durante l’esame il paziente dovrà, tra un prelievo e l’altro, rimanere seduto e non potrà mangiare, bere, fumare.


ESAME DELLE URINE

E’ necessario portare un campione del primo getto delle prime urine del mattino, raccolto negli appositi contenitori venduti in farmacia o forniti dal laboratorio.


URINOCOLTURA

L’urina va raccolta in un contenitore sterile che può essere ritirato presso il laboratorio o acquistato in farmacia. E’ consigliabile effettuare la prova con la prima urina del mattino, seguendo questo procedimento :
scartare il primo getto di urina e raccogliere l’urina seguente direttamente nel contenitore facendo attenzione a non toccarlo nelle parti interne. Scartare l’ultimo getto di urina, richiudere il contenitore e portarlo subito al laboratorio.
E’ NECESSARIA LA SOSPENSIONE DI EVENTUALE TERAPIA ANTIBIOTICA E/O ANTIMICOTICA DA ALMENO 4-5 GIORNI PRIMA DELL’ESAME in quanto tali farmaci possono interferire sull’esito dell’esame.


RACCOLTA URINE 24 ORE

Si devono osservare le seguenti procedure :
– eliminare l’urina della prima minzione del primo giorno
– raccogliere tutta l’urina emessa durante la giornata, compresa quella della
notte e quella della prima minzione del secondo giorno.
– consegnare al laboratorio l’intera raccolta.
L’urina va raccolta in appositi contenitori graduati in vendita presso le farmacie.


CITOLOGIA URINARIA

Le urine devono essere raccolte direttamente nell’apposito contenitore sterile a bocca larga disponibile presso il laboratorio. Il materiale deve essere raccolto in tre campioni contenenti le urine di tre giorni consecutivi. E’ consigliabile raccogliere le seconde urine del mattino seguendo questo procedimento :
scartare il primo getto di urina e raccogliere l’urina seguente direttamente nel contenitore facendo attenzione a non toccarlo nelle parti interne.


COPROCOLTURA

Le feci devono essere prelevate PRIMA DELL’INIZIO DELLA TERAPIA ANTIBIOTICA.
Devono essere raccolte nell’apposito contenitore fornito dal laboratorio o in vendita presso le farmacie. E’ consigliabile raccogliere un campione del primo mattino.


RICERCA DEL SANGUE OCCULTO

Le feci vanno raccolte nel contenitore fornito dal laboratorio o in vendita in farmacia. La determinazione può essere effettuata su 1,2 o tre campioni di scariche differenti. Non è necessario seguire una dieta. I campioni possono essere conservati a 2-8 °C per 24 ore.


TAMPONE FARINGEO

Si consiglia di sospendere eventuali terapie antibiotiche per almeno cinque giorni perchè possono interferire sull’esito dell’esame.


REALAB

Riceviamo ogni giorno senza appuntamento. Il laboratorio è facilmente raggiungibile sia in macchina che con mezzi pubblici. Per chi ci raggiunge in macchina è disponibile un ampio parcheggio gratuito a pochi passi dall'entrata. Non è richiesta la prescrizione medica, i tempi di attesa per il prelievo sono normalmente brevi.

Privacy Policy

Copyright by REALAB 2018. All rights reserved. REA PC-188761